Ripple è una delle criptovalute più conosciute, ad esempio da prodotti come pacchetto Ripple. Ha una storia interessante e sfaccettata, oltre a grandi potenzialità di crescita nel prossimo futuro.
La storia di Ripple: come è stata creata la prima criptovaluta
Inizialmente, Ripple era molto lontano da qualsiasi tecnologia crittografica. Il suo marchio originale era Ripplepay. È stata fondata da Ryan Fugger nel 2004 a Vancouver, in Canada, molto prima che Satoshi Nakamoto rilasciasse la sua prima versione della blockchain Bitcoin. Ripplepay non utilizzava alcuna tecnologia blockchain, ma aveva lo stesso obiettivo: fornire ai propri utenti gli strumenti per consentire transazioni di denaro sicure in tutto il mondo. Anche Satoshi Nakamoto conosceva questo sistema di pagamento, commentando: “Ripple è interessante perché è l’unico altro sistema che fa qualcosa con fiducia oltre a concentrarlo su un server centrale”. Ha funzionato in questo modo per molti anni, ma nel 2012 Fugger lo ha venduto a Jed McCaleb, Arthur Britto e David Schwartz, che volevano usarlo per la loro futura rete di valuta digitale. La nuova società si chiamava OpenCoin.
OpenCoin ha creato una nuova tecnologia utilizzando il codice sorgente di Ripplepay e ha creato una rete di pagamento basata su libri mastri per le istituzioni finanziarie. Nello stesso anno, McCaleb, ex fondatore di Mt.Gox, lasciò l’azienda, fondando Stellar e inserendo Ripple nella nuova rete Stellar Lumens. Come co-fondatore di Ripple, aveva una grande quantità di XRP, le monete native della rete. McCaleb ha già venduto 1 miliardo di XRP e ne possiede ancora oltre 8 miliardi.
Nel 2013, la società OpenCoin è stata ribattezzata Ripple Labs, Inc e ha creato il codice open source per Ripple Network. Nel 2015 il nome della società è stato cambiato nuovamente, abbreviando il nome in “Ripple”. Dal 2016, Ripple è stato autorizzato dalla BitLicense del Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York per eseguire operazioni di criptovaluta.
Nel corso degli anni, Ripple ha sviluppato le sue soluzioni per il settore bancario, tra cui xRapid e xVia, entrambe progettate per inviare pagamenti tra banche di tutto il mondo. Il primo richiede XRP per il regolamento; quest’ultimo non ha bisogno di un mezzo di valore. Entrambi sono basati su xCurrent, il principale prodotto open source di Ripple.
tecnologia moderna
XRP Ledger (XRPL) non utilizza un algoritmo proof-of-work (PoW) o proof-of-stake (PoS) come la blockchain di Ethereum 2.0. Invece, XRP Ledger si basa su una configurazione chiamata XRP Ledger Consensus Protocol per verificare i saldi dei conti ed eseguire transazioni. Rispetto ad altri tipi di consenso blockchain, il protocollo di consenso XRP Ledger ha prestazioni notevolmente migliori. Il registro XRP è gestito da partecipanti indipendenti. Affinché qualsiasi transazione abbia successo, dovrebbe esserci un accordo (consenso) tra validatori indipendenti. Agire come validatore è un’opzione disponibile per qualsiasi entità. Mentre le blockchain PoW creano blocchi – segmenti segmentati dell’intera catena, ciascuno contenente informazioni specifiche – XRPL crea “ledger”.
Ciascun registro contiene informazioni come i dati che lo collegano al registro precedente nella catena, i totali del conto, ecc. Le transazioni e le modifiche alla rete devono raggiungere l’approvazione di un certo numero di validatori. Ci vogliono dai tre ai cinque secondi per convalidare ogni blocco (libro) in un registro XRP. Questo è quindi molto più veloce del tempo di blocco di 10 minuti di Bitcoin.
RCL viene spesso confuso con XRP (noto anche come risorsa digitale Ripple). XRP è il token RCL nativo utilizzato per facilitare il trasferimento di denaro tra diverse valute sulla rete.
Inizialmente sono state create 100 miliardi di unità XRP, numero ufficiale che non aumenterà né diminuirà secondo protocollo. XRP è stato creato prima della fondazione di Ripple Labs. I creatori di XRP hanno donato l’80% di tutti gli XRP all’azienda, mantenendo per sé 20 miliardi di unità. Questo aspetto di XRP è uno dei motivi per cui banche e aziende sono passate alla valuta digitale; non può essere estratto perché è controllato centralmente.
Una delle funzioni principali di XRP è come valuta ponte. I sistemi di compensazione tradizionali utilizzano l’USD come valuta comune durante la conversione di denaro. XRP è stato progettato per sostituire l’USD come valuta di regolamento preferita per le istituzioni finanziarie. Convertendo prima il valore della valuta fiat in XRP digitale anziché in USD, è possibile eliminare le commissioni e i margini del tasso di cambio e ridurre i tempi di elaborazione.
XRP e Ripple hanno un certo grado di interdipendenza. Al livello più elementare, la valutazione di Ripple è indissolubilmente legata al prezzo di mercato di XRP perché Ripple possiede così tanti token. L’anno scorso, Ripple ha deciso di collocare 55 miliardi dei suoi token XRP in un conto vincolato in buona fede nei confronti di altri partecipanti alla rete che un giorno non avrebbero semplicemente scaricato tutti i loro token XRP, abbassando il prezzo. Ripple prevede di vendere questi token XRP in deposito a nuovi partecipanti alla rete. Più alto è il prezzo di XRP, più soldi Ripple può raccogliere dalla loro vendita.
Ogni transazione effettuata su RCL distrugge una piccola frazione di XRP (la commissione media è di 0,0001 XRP). Questo costo di transazione ha lo scopo di prevenire lo spam o gli attacchi Denial of Service sulla rete. La tassa non è corrisposta ad alcuna parte; XRP viene definitivamente distrutto. Poiché esiste un numero finito di token XRP, l’eliminazione di un po’ di XRP con ogni transazione rende XRP meno disponibile. A lungo termine, i possessori di XRP ne trarranno beneficio perché questa scarsità aumenterà il valore dei loro token.
La commissione di transazione su RCL può essere modificata e può essere modificata tramite emendamenti. È importante sottolineare che all’aumentare del valore di XRP, la quantità incrementale di XRP distrutta con ogni transazione diminuisce. Sebbene sia impossibile prevedere esattamente quando XRP cesserà di esistere, è sicuro dire che non accadrà presto. Le stime vanno da decenni a diverse centinaia di anni, il che è molto lungo. Il fatto che Ripple abbia introdotto flessibilità nel programma delle commissioni XRP suggerisce che cercheranno di ridurre questa commissione man mano che i volumi delle transazioni aumentano per preservare la longevità del protocollo.
Alzati e scendi
Ripple, che è rimasto per lo più ai margini del recente aumento dei prezzi delle criptovalute, ha recentemente preso vita, vedendo il suo aumento dei prezzi fino all’84% a $ 0,51. La criptovaluta funge anche da rete di pagamento e il suo prezzo è aumentato di circa il 7500% quest’anno. La sua capitalizzazione di mercato è salita a $ 17 miliardi, rispetto ai $ 237 milioni all’inizio di quest’anno.
Il balzo dei prezzi di Ripple segue la notizia che Giappone e Corea del Sud inizieranno a testare la tecnologia per ridurre i tempi e i costi associati ai trasferimenti internazionali di fondi tra i due paesi. I test saranno condotti da un consorzio di banche di entrambi i paesi e dureranno fino al 31 gennaio. Si prevede che consentiranno un risparmio di circa il 60% rispetto ai metodi convenzionali.
La rete di pagamenti Ripple ha più di 100 clienti che testano il suo servizio. In un’intervista con il Financial Times all’inizio di questo mese, Daniel Aranda, amministratore delegato dell’azienda per l’Europa, ha affermato che 75 di questi clienti erano già passati dai test alla produzione. Il picco del prezzo della criptovaluta aumenta i suoi effetti di rete. Potrebbe anche aiutare l’azienda ad aumentare le sue riserve in dollari per la futura crescita del business. Ripple si unisce a una serie di altre criptovalute che hanno realizzato solidi guadagni negli ultimi giorni e hanno spinto la capitalizzazione di mercato complessiva delle criptovalute oltre i 500 miliardi di dollari. Questo è il secondo grande salto nel suo prezzo. La criptovaluta ha registrato un balzo simile a maggio, quando il suo prezzo è triplicato da $ 0,13 a $ 0,39 in meno di 10 giorni. Questo shock dei prezzi si è verificato mentre le valutazioni delle criptovalute stavano aumentando in tutto il mondo.
Quindi sembra che, nonostante le difficoltà, Ripple abbia un futuro promettente davanti. Vale la pena seguire l’ulteriore sviluppo di questa valuta e del sistema che la circonda.