Tutti abbiamo obiettivi finanziari. I percorsi che intraprendiamo per raggiungerli variano da persona a persona e possono portare a una vita professionale appagante. La maggior parte di noi crede che il risparmio sia l’opzione migliore per raggiungere i nostri obiettivi. Tuttavia, è improbabile che i risparmi da soli possano tenere il passo con l’inflazione e le tasse e significheranno una vita lavorativa molto più lunga per raggiungere qualsiasi obiettivo. Pertanto, il risparmio potrebbe non portare alla libertà finanziaria.

Investire per raggiungere l’indipendenza


Investire è l’unico modo per raggiungere la libertà finanziaria. È un processo di assunzione di rischi misurati con il potenziale per aumentare la ricchezza a un tasso più elevato a lungo termine attraverso criptovalute, fondi comuni di investimento, ecc. I principi di investimento si basano sull’orizzonte temporale, sull’allocazione delle risorse e sull’orientamento verso obiettivi finanziari che non dovrebbero cambiare indipendentemente dai cicli di mercato. Ci vogliono molti anni per creare una ricchezza significativa.

Sarebbe prudente elaborare la propria strategia di investimento che definisca la propria filosofia, struttura e processo di gestione del portafoglio. Dovresti scegliere i tuoi investimenti con saggezza, in base alla tua tolleranza al rischio; e, se possibile, costruisci il tuo portafoglio con la guida di un consulente finanziario esperto o di prodotti affidabili come pacchetto Ripple. Attenersi all’allocazione del portafoglio per un lungo periodo (almeno cinque anni) con revisione periodica.

Gli investitori hanno spesso mostrato la tendenza a prelevare denaro da classi di attività orientate al rischio (ad esempio criptovalute) e trasformarle in classi di attività sicure durante una recessione. Questo comportamento porta gli investitori a non prendere parte ad alcun beneficio quando la situazione migliora.

Criptovalute… asset del futuro


Alcuni analisti economici prevedono che un importante cambiamento nelle criptovalute arriverà quando il denaro istituzionale entrerà nel mercato.

Inoltre, esiste la possibilità che le criptovalute vengano quotate al Nasdaq, aumentando ulteriormente la credibilità della blockchain e dei suoi usi come alternativa alle valute convenzionali. Alcuni prevedono che tutto ciò di cui ha bisogno la criptovaluta sia un fondo negoziato in borsa (ETF) verificato. Un ETF renderebbe sicuramente più facile per le persone investire in Bitcoin, ma ci deve ancora essere una domanda per investire in criptovalute che potrebbe non essere generata automaticamente attraverso il fondo.

Alcuni dei limiti che le criptovalute attualmente devono affrontare, come il fatto che la fortuna digitale di qualcuno possa essere spazzata via da un crash del computer o che un caveau virtuale possa essere saccheggiato da un hacker, possono essere superati nel tempo grazie ai progressi della tecnologia. Ciò che sarà più difficile da superare è il paradosso fondamentale che affligge le criptovalute: più diventano popolari, più regolamentazione e controllo del governo possono attrarre, il che mina la premessa fondamentale della loro esistenza.

Sebbene il numero di commercianti che accettano criptovalute sia in crescita, sono ancora molto in minoranza. Affinché le criptovalute diventino più ampiamente utilizzate, devono prima ottenere un’accettazione diffusa tra i consumatori. Ma la loro relativa complessità rispetto alle valute convenzionali potrebbe scoraggiare la maggior parte delle persone, tranne i tecnologi.

Una criptovaluta che aspira a diventare parte del sistema finanziario tradizionale potrebbe dover soddisfare criteri molto diversi. Dovrebbe essere matematicamente complesso (per evitare frodi e attacchi di hacking), ma facile da capire per i consumatori; decentralizzato, ma con tutele adeguate e tutela dei consumatori; e mantenere l’anonimato dell’utente senza essere un canale per l’evasione fiscale. Queste sono richieste elevate, ma il numero crescente di criptovalute significa che alla fine si riuscirà a sparare nel posto giusto nel mercato.

Impara le regole del gioco

È consigliabile conservare almeno l’equivalente di sei mesi di denaro giornaliero come fondo di emergenza e investire questo denaro in strumenti altamente liquidi. Non sarebbe saggio detenere gran parte dei tuoi investimenti in strumenti con scarsa liquidità.

Non è consigliabile contrarre nuovi prestiti se non strettamente necessario. Qualsiasi rimborso del prestito in sospeso potrebbe influire negativamente sull’affidabilità creditizia futura. Al contrario, ogni investitore dovrebbe cercare di ripagare i propri debiti, iniziando con prestiti a tasso più elevato, come i debiti delle carte di credito, per ridurre l’onere finanziario.

Che siano di fronte a un estremo ottimismo o pessimismo, i mercati alla fine tornano a livelli di valutazione più ragionevoli a lungo termine. Secondo questa teoria, rendimenti e prezzi torneranno da dove sono venuti – il tempo generalmente riporta indietro il mercato. Quindi, quando si tratta di investitori al dettaglio, la lezione è chiara: avere un piano e attenersi ad esso. Vale la pena considerare il significato di tutto ciò che accade nel mercato e usare il tuo miglior giudizio.

Anche tra gli investitori di maggior successo si tende a credere che quando le cose vanno a loro favore, i profitti sono illimitati. Questo semplicemente non è vero e nulla dura per sempre, specialmente nel mondo finanziario. Non importa quanto sia favorevole il mercato ora, non vale la pena contare sul fatto che sia sempre così.

L’educazione è la chiave del successo



L’investimento più importante che puoi fare è investire in te stesso e forse uno dei modi migliori per farlo è conoscere la finanza personale. Una buona gestione finanziaria ti mette in una posizione migliore quando sorgono spese impreviste o quando perdi improvvisamente il lavoro. Inoltre, rende più facile affrontare i debiti e investire denaro per la pensione.

D’altra parte, una cattiva gestione del denaro può essere costosa. Ad esempio, un punteggio di credito basso significa tassi di interesse più elevati su carte di credito, prestiti auto, mutui e altro. Più alto è il tasso di interesse, più paghi per ciò che acquisti rispetto a qualcuno con un buon punteggio di credito.

Proprio come tutti hanno bisogno di controlli regolari con il proprio medico di famiglia, alla fine dovresti controllare le tue finanze. È anche importante che i tuoi obiettivi di investimento siano raggiungibili. Se non hai un’idea per loro, puoi iniziare con piccoli obiettivi per rendere l’investimento un’abitudine. Più sei giovane, maggiori sono i vantaggi dell’interesse composto.

Imparare per il futuro


Chiunque può imparare a essere un investitore intelligente, soprattutto se armato degli strumenti e delle risorse giuste.

Se qualcuno ha intenzione di apprendere i suggerimenti e le strategie necessarie per fare investimenti intelligenti, per prima cosa fagli considerare come gli piace imparare. Preferiscono un approccio pratico alla teoria o conservano meglio le informazioni con un insegnante che li guida personalmente attraverso i passaggi?

Quindi cerca le migliori opzioni che si adattano al tuo programma, budget e stile di apprendimento. Ciò può significare seguire un corso di investimento presso un’università locale o iscriversi a un corso online. Puoi utilizzare un simulatore di investimento online o sfogliare le librerie educative offerte da molti portali del settore.

In questi giorni, chiunque può iniziare a investire, indipendentemente dal proprio budget. Hai solo bisogno di sapere quali tipi di investimenti sono disponibili per te in base ai fondi coinvolti. Alcuni corsi, come il pacchetto educativo Ripple, coprono le basi dell’investimento, inclusa la tecnologia, la strategia e l’analisi. Altri approfondiscono un po’ le azioni e le materie prime o addirittura gli investimenti internazionali.

Naturalmente, dovresti scegliere il corso che meglio si adatta sia ai tuoi interessi che alle tue conoscenze. Se hai appena iniziato a investire, c’è il pacchetto Ripple, progettato per insegnare le basi del mercato, come funziona e quali diversi tipi di investimenti possono fare per un investitore e il suo portafoglio.

Leave a comment